viernes, 7 de noviembre de 2014

I valori nutrizionali dei limoni

La principale caratteristica del limone è l’elevato contenuto in vitamina C (50 mg/100 g). Il limone è il frutto fresco con minor apporto calorico (11 KCal/100 g), grazie soprattutto, al suo elevato contenuto in acqua (89,5 g/100 g), che rende, tra l’altro, il frutto particolarmente succoso. Buono anche il contenuto in proteina (1,9 g/100 g). Sono contenuti acido citrico ed una piccola quantità di zuccheri (2,30 g/100 g).



Effetti benefici
L’elevata presenza di vitamina C nei limoni rende particolarmente utili questi frutti nella difesa dai radicali liberi, nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli quali pelle, muscoli e tendini. La vitamina C, inoltre, è utile per migliorare l’assorbimento del ferro: per questo motivo spesso il limone è usato per condire carni e verdure ricche in questo minerale.
Oltre alle proprietà sopraelencate, il limone ha proprietà antisettiche e battericide, ma anche diuretiche ed astringenti. Si pensa inoltre che il consumo di limone sia particolarmente benefico per il sistema nervoso.
 
     
Etichetta nutrizionale per 100 g di Limone
 Calorie29kcal
Proteine1,1g
Carboidrati9,32g
Zuccheri2,5g
Fibra alimentare2,8g
Sodio2mg

No hay comentarios:

Publicar un comentario